Radio3

Contenuti della pagina

Processo al dio mercato

slcontent

Non sono capaci di fare previsioni, a breve o a lungo termine. Hanno perso il contatto con il mondo reale e credono troppo nel potere del mercato. Nel pieno della crisi economica e finanziaria, fioccano le accuse contro gli economisti. Quante di queste sono ragionevoli? E che cosa rispondono gli accusati in loro discolpa?


Fabio Pagan ne parla con Roberto Petrini, giornalista e autore di Processo agli economisti (Chiarelettere, 2009), e con Luigi Guiso, docente di economia dello European University Institute di Firenze.


E ancora, a Radio3 Scienza, preservativi gratis ai dodicenni. Un'iniziativa inglese per combattere le gravidanze in adolescenza. Ne parliamo con Chiara Simonelli, psicologa e sessuologa dell'università Sapienza di Roma.


Infine, un film per l'ambiente. Che potrebbe aver decretato il successo degli ambientalisti francesi alle elezioni europee. Lo guardiamo insieme a Giulio De Leo, docente di ecologia all'università di Parma.


La musica di oggi:


Joker on the run eseguito da Spirit


A place in the sun eseguito da Marine Girls

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key