Radio3

Contenuti della pagina

Forum di discussione

slcontent
michelangeloIl culto dell'arte del passato non è mai stato tanto diffuso quanto oggi. Ma quale storia dell'arte è stata innalzata sull'altare? E chi raccoglie davvero i frutti di questa venerazione: le masse dei fedeli che sciamano nei templi o gli avidi sacerdoti che ne gestiscono i riti? A chi serve, e a cosa serve, Michelangelo?

 

Riflessioni intorno alla politica dei beni culturali, alla luce del nuovo libro di Tomaso Montanari e la vicenda del crocifisso di Michelangelo con 
TOMASO MONTANARI (Ricercatore Storia dell’Arte Moderna Università di Napoli), CATERINA BON VALSASSINA (Direttore regionale dei Beni Culturali della Lombardia, nota specialista della pittura romana dell’Ottocento), ANTONIO PINELLI (insegna Storia dell'arte moderna all'Università di Firenze)   

 

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key