Radio3

Contenuti della pagina

"Raffaello: cartoni e arazzi per la Cappella Sistina"

slcontent

"Raphael cartoons and tapestries for the Sistine Chapel"e' allestita in collaborazione con i Musei Vaticani al Victoria and Albert Museum di Londra dall'8 settembre al 17 ottobre, in concomitanza con il viaggio apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Gran Bretagna.

 Alcuni degli splendidi arazzi che sono stati realizzati nella bottega fiamminga di Pieter van Aelst a Bruxelles, ed i cartoni che servivano da studio preparatorio, disegnati dalla mano di Raffaello, (esposti permanentemente al Victoria and Albert Museum) saranno finalmente esposti insieme in una mostra unica, realizzata in collaborazione con i Musei Vaticani, che sarà aperta al pubblico dall' 8 settembre al Victoria and Albert Museum di Londra.

I quattro arazzi più le due bordure esposti vengono dalle due serie delle Storie di San Pietro e di San Paolo, conservate nella Pinacoteca dei Musei Vaticani, e furono realizzate nelle Fiandre su commissione di Papa Leone X, il quale desiderava affiancare agli affreschi michelangioleschi ed alle scene ad opera dei quattrocenteschi tratte dall'Antico Testamento e dalla vita di Gesù, immagini dagli Atti degli Apostoli, che avrebbero dovuto abbellire ulteriormente la Cappella Sistina in occasione di cerimonie solenni. Fu nell'anno 1519 che gli arazzi di Raffaello vennero esposti per la prima volta nella Cappella Sistina, e già allora fu forte lo stupore e l'ammirazione.

Credits

Un programma a cura di Cettina Flaccavento
Conduce Elena del Drago

A3 su facebook




Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key