Radio3

Contenuti della pagina

La pianta sul tetto che scotta

30/07/2010

slcontent

Gli antichi babilonesi ci avevano visto giusto con i giardini pensili. Far crescere erba e arbusti sui propri tetti conviene: il verde sopra la testa assorbe il calore e aumenta l'isolamento delle abitazioni. Ma quanto costa costruirsi un giardino sul tetto? E quali altri accorgimenti servono per rendere le nostre case più amiche dell'ambiente? Ci risponde Giuliano Dall'Ò, architetto del Politecnico di Milano e autore di Abitare sostenibile (il Mulino, 2010).

 

Poi, sette informatici per sette codici. Saranno i custodi del Web, sparsi nei vari continenti, capaci di riavviare la Rete in caso di attacco cyberterroristico globale. Servirebbe giusto il tempo per arrivare negli Usa, dove si trova lo snodo chiave. Ma è possibile mettere in crisi tutto il cyberspazio? Ne parliamo con Massimo Marchiori, docente di docente di tecnologie web all'università di Padova.

 

Al microfono Elisabetta Tola

 

La musica di oggi: If I should fall behind eseguita da Bruce Springsteen

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key