Radio3

Contenuti della pagina

Lo zibaldone di Leopardi tradotto in inglese

slcontent

«Se la universalità di una lingua dipendesse dalla diffusione di coloro a’ quali essa è naturale, nessuna lingua avrebbe oggi questa proprietà più dell’inglese, giacchè gli stabilimenti inglesi occupano più gran parte del mondo, e sono più numerosi di quelli d’ogni altra nazione europea; e la nazione inglese è la più viaggiatrice del mondo».

Con l'intelligenza, qui quasi prescienza, che lo contraddistinse, così Leopardi scrive ne Lo Zibaldone l'undici Maggio 1821, intravedendo quale sarebbe poi diventata la lingua "universale".  

Ed oggi è proprio il suo Zibaldone a venir trasmutato e tradotto in inglese, «lingua che sa veramente esser filosofica, ed abbonda di scrittori di tal genere», in un'edizione critica  a cura di Michael Caesar dell'Università di Birmingham di e Franco D'Intino de  «La Sapienza» di Roma.  Ne hanno dato notizia giornali italiani stranieri, salutando l'impresa della prima resa in inglese dello sterminato "Zibaldone di pensieri" che il poeta scrisse tra il 1817 e il 1832 - sull'etimo di Zibaldone varie sono le lezioni, chi lo accosta a zabaione, nel senso di miscuglio di scritti, chi invece lo fa risalire a Cibaldone, medico veneziano che ridusse nel XV secolo in versi un trattato arabo d' igiene, e la traduzione quindi sarebbe già nell'origine di questa opera monumentale e insieme rapsodica e frammentaria.  

Leopardi stesso fu traduttore, soprattutto dal latino e dal greco, e si diffonde spesso nei suoi scritti sui problemi e le difficoltà di siffatto ruolo, in particolare si preoccupò di «conservare il carattere di ciascun autore in modo ch’egli sia tutto insieme forestiero e italiano. Nel che consiste la perfezione ideale di una traduzione e dell’arte di tradurre», e per valutare la bontà dunque del lavoro a cui è stato sottoposto il suo lavoro, non potendo ahinoi contattare direttamente l'autore, ci confrontiamo con uno dei curatori, Franco D'Intino, anche Direttore del ‘Leopardi Centre’ University of Birmingham, e con Robert Pogue Harrison (professore di letteratura italiana alll'Università di Stanford.

Scarica i podcast di Fahrenheit   

Credits

Carlo D'Amicis,Michele De Mieri,Lea Gemmato, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi, Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro
Conduce: Loredana Lipperini

Ricerca nell'archivio

Cerca 

Tutti i Libri dell'Anno

 
Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio è dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Vota per il Libro del Mese






Scegli tra questi il tuo libro preferito e manda una mail a:  fahre@rai.it


Cristina Amodeo, Samantha Friedman, Il giardino di Matisse, Fatatrac

Guido Conti, Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa, Rizzoli


Gioacchino Criaco, Il saltozoppo, Feltrinelli


Diego de Silva, Terapia di coppia per amanti, Einaudi


Stefano Ferrio, Lo spareggio, Nutrimenti


Giuseppe Feyles, La classe scomparsa, Manni


Ilaria Gaspari, Etica dell’Aquario, Voland 


Lorenza Ghinelli, Almeno il cane è un tipo a posto, Rizzoli


Siegmund Ginzberg, Spie e zie, Bompiani


Carlo Lucarelli, Il tempo delle iene, Einaudi


Dacia Maraini, La bambina e il sognatore, Rizzoli


Michela Murgia, Chirù, Einaudi


Antonio Pennacchi, Canale Mussolini. Parte seconda, Mondadori


Gilda Policastro, Cella, Marsilio 

Luca Tortolini, Claudia Palmarucci, Le case degli altri bambini, OrecchioAcerbo


Filippo Tuena, Memoriali sul caso Schumann, Il Saggiatore

 

Tutti i libri del mese

Radio3 Twitter

Il podcast delle poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi collezionare le voci dei nostri poeti! Il podcast della poesia del giorno di Fahrenheit.

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key