Radio3

Contenuti della pagina

Punteggiatura: istruzioni per l’uso

slcontent


LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Francesca Serafini, sceneggiatrice ed editor per diverse case editrici, alterna da diversi anni la scrittura creativa con quella saggistica e ha al suo attivo due libri sulla punteggiatura, il primo Storia regole eccezioni, uscito per Rizzoli nel 2001; il secondo Questo è il punto.  Istruzioni per l’uso della punteggiatura è stato pubblicato da Laterza nel 2012 e proprio in questi giorni esce in edizione tascabile con una prefazione di Luca Serianni.

 

DICE IL SAGGIO

 

Alla scoperta della punteggiatura. Proposte didattiche per riflettere sul testo, di Simone Fornara (Carocci, 2012)

 

Simone Fornara ha insegnato Grammatica italiana all’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Scrittura tecnica al Politecnico di Torino. Attualmente è docente ricercatore in didattica dell’italiano presso il Dipartimento della Formazione e dell'Apprendimento della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana). Da tempo nei suoi studi si occupa di punteggiatura e in particolare di didattica della punteggiatura. Tra i suoi ultimi libri Alla scoperta della punteggiatura. Proposte didattiche per riflettere sul testo e La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica, curato insieme a Silvia Demartini.

 


ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Valeria Della Valle insegna Linguistica italiana Università La Sapienza di Roma. Ha diretto la terza e ultima edizione  del Vocabolario della lingua italiana dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani (2008). Coordina l'Osservatorio Neologico della lingua italiana del CNR) insieme a Giovanni Adamo, col quale ha curato il dizionario Neologismi. Parole nuove dai giornali. Con Giuseppe Patota, invece, ha pubblicato un manuale di scrittura, tre grammatiche destinate alle scuole superiori e, per Sperling & Kupfer, una fortunatissima serie di volumetti tra cui Il salva linguaViva la grammatica!e da ultimo Piuttosto che. Le cose da non dire, gli errori da non fare.

 

 

SCUOLAPOP

 

Pippo Pollina è nato a Palermo e vive a Zurigo. Già animatore degli Agricantus dal 1979 al 1985, come cantautore solista può vantare un canzoniere di circa 200 brani. Ha collaborato, tra gli altri, con Franco Battiato, Inti Illimani, Nada, Georges Moustaki, Giorgio Conte. È uscito da pochi giorni anche in Italia il suo nuovo album intitolato L’appartenenza.
 

 

LE WEB RADIO ITALIANE ALL’ESTERO

 

Sara Primiterra è coordinatrice di Radio Pizza Belgio, ultima nata del network Radio Pizza attivo a partire dal 2010 in vari paesi europei con l’ambizione di rappresentare la voce degli italiani all’estero. RadioPizza - oltre a essere presente in podcast e su iTunes - è in diretta streaming una volta a settimana. Si ascolta alle 21 il lunedì dalla Svizzera, il martedì dalla Danimarca, il mercoledì dalla Spagna e il giovedì dall’Olanda. Infine, dal Belgio, il mercoledì alle 20.

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Affluenza



La clip di apertura è tratta da I racconti di Punteville. Ovvero le mirabolanti cronache degli uomini che viaggiarono nelle città della punteggiatura di Gianluca Caporaso e Rita Petruccioli (Lavieri, 2012)

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key