Radio3

Contenuti della pagina

Trasporti eccezionali

08/10/2013

slcontent

C’è un gran via vai all’interno delle cellule. Molecole che vanno in tutte le direzioni con compiti e destinazioni molto differenti tra loro. A trasportarle sono alcune strutture chiamate vescicole. Capire come si muovono queste strutture è stata una ricerca lunga e paziente, che ha fruttato il premio Nobel 2013 per la medicina e la fisiologia agli statunitensi James E. Rothman, della Yale University, e Randy W.Schekman, della University of California di Berkeley e al tedesco, ma americano d’adozione, Thomas C. Südhof, della Stanford University. Ne parliamo con Maria Elena Miranda Banos, docente di biologia cellulare all’università la Sapienza di Roma.

Oggi viene assegnato il premio Nobel per la fisica 2013: Peter Higgs, col suo bosone, è tra i favoriti. Ce la farà? Ne parliamo con Antonio Zoccoli, ordinario di Fisica sperimentale all’università di Bologna.

Al microfono Paolo Conte

La musica di oggi è Fuga II (da 256b) di Ferruccio Busoni, eseguita da Andras Schiff e Peter Serkin.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key