Radio3

Contenuti della pagina

L’Italia in sussulto

07/01/2014

slcontent

2351: è il numero di eventi sismici che si sono registrati in Italia nel solo mese di dicembre. Per lo più scosse di piccola entità, a parte i fenomeni più intensi registrati il 18 e 29 dicembre, rispettivamente a Gubbio (dove le repliche sono continuate anche nei giorni scorsi) e nel Matese. Dopo l'evento dell'Aquila del 2009, il numero dei terremoti in Italia appare in crescita. Che cosa sta accadendo sotto il suolo della nostra penisola? Risponde Alessandro Amato, sismologo e dirigente di ricerca dell’INGV, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Torna in libreria Chi siamo. La storia della diversità umana (Codice Edizioni, 2013), di Luca e Francesco Cavalli Sforza: un classico della divulgazione scientifica che esplora l’origine africana dell’umanità moderna. Lo sfogliamo insieme al reporter e fotografo Giovanni Porzio, che ha corredato la nuova edizione del libro di numerose fotografie.

Al microfono Paolo Conte.


::LINK

Il profilo di Giovanni Porzio: http://www.giovanniporzio.it/profile/ 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key