Radio3

Contenuti della pagina

Little Syria

slcontent

Little Syria è la più grande comunità arabo-americana che si sia formata nella città di New York tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900. Il quartiere si nasconde nella punta sud occidentale di Manhattan, i primi immigrati arabi infatti si insediarono in quel reticolato di strade di Washington Street, lo stesso quartiere che poi sarebbe diventato anche la base di Wall Street. Little Syria è stata per anni il punto di riferimento delle più grandi ondate migratorie provenienti dal Medio Oriente. Comunità vivace, multietnica e internazionale il quartiere però ha subito le conseguenze della riorganizzazione della città: la realizzazione del tunnel che collega Brooklyn a Long Island nella metà degli anni ’50 ha costretto la comunità all’esodo e, mentre Atlantic Avenue è diventato il nuovo centro della comunità araba, compaiono numerose campagne per la preservazione di quel che rimane della storica Little Syria, vivace scenario artistico e giornalistico del Medio Oriente oltre oceano. Azzurra Meringolo ha visitato quei luoghi per noi, raccontadoci le storie delle famiglie orientali che, come tante altre a fine Ottocento, hanno cercato fortuna e una vita migliore negli Stati Uniti d’America. Dalla multietnia e dalla fervente attività artistica e letteraria ricaviamo l’insegnamento di una convivenza pacifica che può costituire la base del riscatto della comunità mediorientale ancora vittima di islamofobia.

Martedì 27 agosto a Radio3Mondo alle 11.00 Anna Maria Giordano presenta l'audiodocumentario di Azzurra Meringolo (giornalista, ricercatrice e autrice di “I ragazzi di piazza Tahrir”, Edizioni Clueb 2011) con la regia di Cettina Flaccavento.


Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

CONDUTTORI Anna Maria Giordano, Marina Lalovic, Anna Mazzone, Azzurra Meringolo, Dario Fabbri, Luigi Spinola, Roberto Zichittella
REGIA
Costanza Confessore
REDAZIONE
Anna Maria Giordano, Marina Lalovic

#Bringbackourgirls

Nigeria, le ragazze rapite da Boko Haram convertite all'islam





Sms

Potete inviare i vostri messaggi dalle 11.00 alle 11.30, al numero 335 563 42 96

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key